IV SETTORE

LA FIGURA DI ATENA

 Atena, Minerva per i Romani…,,
Dea della guerra, simbolo di conoscenza e saggezza, concepita dall’unione di Zeus con Metis, dea dell’Astuzia nasce adulta dalla testa del padre …..
È lei a difendere e consigliare gli eroi , protegge Ulisse con astuzia nei momenti decisivi.

Il suo simbolo è la civetta, che ne sottolinea gli attributi: vedere nel buio, guardare le cose in profondità, saper attendere silenziosamente l’ispirazione, per poter agire saggiamente.

LA FIGURA DI ARACNE
Aracne è una splendida fanciulla figlia del tintore Idmone. È abilissima nel tessere. Si narra che abbia imparato l'arte direttamente da Atena,
mentre Aracne stessa afferma che è la dea ad aver appreso da lei.
Nexè tanto sicura che sfida la dea in una gara: 

Aracne illustra nella sua tessitura gli amori degli dei e le loro avventure. Il suo lavoro, perfetto ed ironico, non è apprezzato da Atena che disapprova il modo di sottolineare il ruolo di seduttore di suo padre Zeus.
Adiratasi distrugge la tela e la punisce, trasformandola in un ragno, costretta a filare e tessere per tutta la vita emettendo un filo dalla bocca.

LA NASCITA DI ERCOLE
Si racconta che Giove mise gli occhi sulla bella e saggia Alcmea. Per generare Heracle un figlio dotato di tanta forza da poter scongiurare lo sterminio di uomini e divinità.


La giovane, temendo Era, abbandonò il neonato appena partorito fuori dalle mura  di Tebe.
Il re degli dei si accorda con Atena, che convince Hera a passeggiare fino al punto in cui giace il bimbo piangente.

Fingendosi sorpresa Atena, esclama: “Guarda mia cara che bimbo bello e robusto! 
Suvvia Era, tu che hai tanto latte, danne un poco a questa povera creatura!” Ignara, la dea prende il bimbo e lo avvicina al suo petto.

Eracle vi si attacca con tanta forza che la dea lo allontana con un urlo, mentre uno zampillo di latte volando verso il cielo si trasforma nella Via Lattea e un altro caduto a terra si mutava in Giglio.

“Quale mostro è mai questo bambino?” esclama Era inorridita.

Ma ormai Atena ha già ottenuto quel che Zeus voleva, poiché, bevuto il latte di una dea, il bambino ha guadagnato l’immortalità.

Quel luogo dove nasce il giglio di Atena  è oggi denominato Pianura di Eracle.

Arte di Alessandro Twombly

Rituale - La purificazione

RADICI ARCAICHE di Paola Igliori